1380329994 passwordPassword, questa sconosciuta.

Come sceglierla? Se è troppo semplice potrebbero indovinarla, se è troppo complicata potrei dimenticarmela! Ovvio che per la sicurezza si dovrebbe usare una password complicata per ogni servizio. Ma a questo punto mi sorge una domanda. A cosa serve una password complicata se poi per ricordarsela si ricorre al post-it sul monitor? E poi, una password unica per ogni servizio o una password diversa ogni volta? Anche in questo caso ci sono pro e contro.

Ma siamo umani, e tendiamo a semplificare, a volte anche troppo, fino a ritrovarci con un una password banale utilizzata per facebook, email e magari anche il nostro conto in banca. Eccovi allora un sistema per creare delle password robuste e facilmente ricordabili.

Come creare una password sicura:

una password sicura deve essere la più lunga possibile, sicuramente oltre gli 8 caratteri, e contenere lettere maiuscole, minuscole, numeri e possibilmente caratteri di punteggiatura o simboli.

1380328873 ktipSuggerimento: vi consiglio di usare pochi caratteri di punteggiatura o simboli, in quanto il passaggio da una tastiera ad un'altra o il passaggio da una lingua ad un'altra potrebbe rendervi le cose complicate. La mappatura dei caratteri sulla tastiera infatti cambia a seconda della lingua impostata nel sistema e dal tipo di tastiera utilizzata.